© Artoni e Fadani 2020 | Crafted by Novepuntouno.

Azienda


Dedizione ai particolari che “servono” l’ambiente.

Profilo Aziendale

ARTONI E FADANI S.R.L. è situata a Gussola (CR) e attualmente (2020) si estende su un’area di circa 55.000 mq, di cui 12.000 mq coperti, con circa 50 addetti che affiancano i soci e i componenti delle rispettive famiglie nell’attività.

La nostra Azienda nasce nel 1962 come segheria, dall’iniziativa dei Sigg. Artoni Eugenio e Fadani Cesare che hanno subito puntato, con forti motivazioni ed impegno, sul settore dell’imballaggio. Nei primi momenti l’attività si rivolge al mercato ortofrutticolo locale con la produzione di cassette in legno. Trascorsi circa 5 anni le famiglie Artoni e Fadani decidono di dare una svolta significativa alla loro vita, impegnandosi con tutte le energie nel progetto di arrivare a produrre compensati e multistrati di pioppo.

Lo Sviluppo

Dopo aver acquistato il terreno e costruito il primo capannone, si avviano i primi impianti e macchinari. Siamo nel 1972 quando la ditta assume la denominazione di Artoni & Fadani S.n.c. di Artoni Eugenio & C.  una struttura operativa già consolidata che sicuramente premia gli sforzi e le energie profuse dai due fondatori e dalle rispettive famiglie. Dal 1 gennaio 2017 l’azienda assume la denominazione di Artoni e Fadani S.r.l.

I punti di forza sono sempre stati, senza dubbio, la specializzazione e il servizio corredato da puntualità e cortesia; per ottenere tutto ciò nel corso del tempo si è puntato sempre sulla formazione del personale e su una simbiosi tra proprietà e dipendenti che stanno alla base di tutta la strada fatta per arrivare fino a qui.

Il nostro segreto

Ciò che ha consentito di soddisfare la clientela, consigliando spesso campionature ad hoc, sono state la profonda conoscenza della materia prima (…quei pioppi che tanto animano la nostra golena del Po) e l’umiltà di mettersi sempre in discussione. Il pioppo è una pianta ad alto fusto, prevalentemente coltivata nelle zone golenali ricche d’acqua, ha un ciclo naturale di vita di 10 anni ed al momento del taglio è di facile sostituzione. Artoni e Fadani S.r.l. ha deciso di focalizzare la sua scelta su pioppeti provenienti dal territorio nazionale del quale si ha una migliore conoscenza, mirata soprattutto alle qualità intrinseche del terreno.

Queste due prerogative, essendo sempre state i cardini della vita lavorativa dei due soci fondatori, si sono tramandate in modo naturale e spontaneo nella seconda e nella terza generazione; tant’è che attualmente i titolari si trovano a condurre un’impresa a livello familiare che si è ritagliata un ruolo di “Boutique” all’interno del mercato dei compensati sottili da nobilitare.

Integrazione

In particolare dal 2015 al 2018 si è investito molto in tecnologia cambiando fortemente le dinamiche aziendali in ottica 4.0; tutto ciò ha portato un forte impatto a livello qualitativo ed economico sulla gamma dei prodotti Artoni e Fadani a vantaggio di un miglior inserimento su un mercato sempre più globalizzato e competitivo.

Nel corso del 2019 abbiamo ottenuto la certificazione per la produzione e commercializzazione di pannelli di compensato secondo la normativa EPA TSCA TITLE VI.

Certificazione relativa all’emissione di formaldeide dai prodotti compositi di legno “Formaldehyde Emission Standards for Composite Wood Products Rule”.

L'Attualità

Negli ultimi anni Artoni e Fadani Srl ha iniziato un percorso di crescita che ha portato a rinnovare molti impianti produttivi in ottica di Industria 4.0, integrando i benefici legati al miglioramento dei processi, e quindi dei prodotti, con i benefici ambientali, legati al minor scarto di legname e a un consumo di energia più consapevole.

Siamo costantemente alla ricerca di nuove soluzioni che possano portare benefici sull’incollaggio a livello strutturale e a livello di emissioni di formaldeide, organizzando una serie di test interni per essere sempre pronti ad affrontare le nuove richieste del mercato.

Esperienza nel Settore

L’esperienza maturata in anni di lavoro al fianco dei clienti che ha creato un DNA ben identificato interno all’azienda, permette di comprendere al meglio le richieste del mercato, mettendo il servizio al cliente, al centro della gestione della produzione: l’estrema flessibilità raggiunta su tutti gli impianti infatti permette di soddisfare le varie esigenze in termini di quantità, dimensioni e finiture.

Forte è l’impegno nel trasferire l’esperienza accumulata nel tempo intensificando la formazione all’interno sia del processo produttivo, di quello gestionale, amministrativo e commerciale.

Hai bisogno di informazioni?

Contatta il nostro staff attraverso la pagina dedicata.